top of page
Search
  • Writer's pictureAlessandro Gaglione

EURO 2020 ED ITALIANI IN UK


Care e Cari Connazionali in UK,


Le partite della Nazionale, da sempre, sono fonte di aggregazione per noi italiani all’estero.

In questo caso, pero’, noi italiani in UK ed - in particolare - a Londra, abbiamo vissuto le partite della Nazionale ad Euro 2020 in maniera diversa, in quanto ben tre di esse si sono disputate a Londra!


Mi occupo di emigrazione e di Comunita’ Italiana da molti anni e sentire l’inno nazionale italiano cantato praticamente da tutto lo stadio di Wembley (in occasione della partita contro l’Austria), mi ha dato l’ennesima conferma di quanto sia grande, non solo numericamente, la nostra Comunita’.


Ora, passata l’euforia per la vittoria, mi auguro con tutto il cuore che la passione per l’Italia, non solo calcistica, resti alta e che si dimostri lo stesso interesse quando parleremo, ad es., di corsi di italiano per bambini, di assistenza agli anziani italiani emigrati oppure di eventi e progetti riguardanti la nostra Comunita’.


Auspico che lo spirito di appartenenza alla nostra Comunita’, egregiamente dimostrato in questi giorni, si riappropri dei valori tipici dell’associazionismo e dell’assistenzialismo, che hanno da sempre caratterizzato la nostra emigrazione.


Solo cosi’, a mio avviso, la vittoria della nostra Nazionale avra’ raggiunto l’ulteriore scopo di rendere la nostra Comunita’ ancora piu’ unita.


Un caro saluto a tutti.


Alessandro Gaglione

558 views0 comments
Post: Blog2_Post
bottom of page